Investimenti a Impatto
La frontiera più avanzata della finanza sostenibile
Con l'espressione "impact investing", o "finanza a impatto", si intendono gli investimenti in imprese, organizzazioni e fondi che hanno l'obiettivo di generare un impatto ambientale o sociale positivo e misurabile, affiancato a un rendimento finanziario.
L'approccio di Investimenti Sostenibili si contraddistingue per quattro pilastri:
- Ritorno Finanziario: mirare ad un graduale incremento del valore del capitale investito in un orizzonte temporale di medio periodo
- Intenzionalità: generare un impatto ambientale e sociale positivo
- Temi di impatto: 8 temi per affrontare efficacemente le sfide più urgenti
- Misurazione dell'impatto: quantificare l'impatto ambientale e sociale in totale trasparenza
Un portafoglio costruito su tre dimensioni
Il processo di selezione dell'universo investibile del fondo Investimenti Sostenibili combina analisi finanziaria, analisi ESG e analisi d'impatto, bilanciando risultati passati e previsioni, per avere una chiara panoramica degli obiettivi sociali e ambientali degli investimenti.
Si parte con l'esclusione delle organizzazioni che hanno un impatto ambientale o sociale negativo e che non garantiscono il rispetto dei diritti umani.
Ai criteri di esclusione si affianca l'inclusione dei soggetti più virtuosi dal punto di vista ESG, utilizzando un approccio tematico.
L'analisi di impatto considera la capacità dichiarata di generare valore sostenibile, basandosi su diversi parametri: competizione, inclusione, innovazione, intenzionalità, addizionalità e misurabilità.
Il processo di selezione dell'universo investibile prende il via con l'esclusione delle società che hanno un impatto ambientale o sociale negativo e degli Stati che non garantiscono il rispetto dei diritti umani. Ai criteri di esclusione si affiancano quelli di inclusione, basati a loro volta su due analisi: l'analisi ESG, che premia i soggetti più virtuosi; e l'analisi di impatto, che approfondisce la generazione di valore sostenibile considerando diversi parametri (competizione, inclusione, innovazione, intenzionalità, addizionalità e misurabilità).
Il processo decisionale, parallelamente, considera le variabili macroeconomiche e i fondamentali finanziari che possono influenzare l'andamento dei risultati di gestione. In sintesi, si valuta la capacità di ogni investimento di creare valore positivo e misurabile per il Pianeta e la collettività e, nel contempo, garantire un rendimento finanziario in linea con il profilo di rischio della strategia di investimento.
Il risultato è un portafoglio costruito su tre dimensioni: rischio, rendimento e impatto.
Impegno di finanza responsabile
Sella SGR è socio del Forum per la Finanza Sostenibile. La missione del Forum è promuovere la conoscenza e la pratica dell'investimento sostenibile, con l'obiettivo di diffondere l'integrazione dei criteri ambientali, sociali e di governance (ESG) nei prodotti e nei processi finanziari.
Sella SGR aderisce al "Codice Europeo sulla trasparenza degli investimenti Socialmente Responsabili", e riceve la certificazione "European SRI Transparency Code" di Eurosif.
Informazioni dettagliate sulle Linee Guida Europee per la Trasparenza dei fondi Sostenibili si possono trovare su www.eurosif.org. Il logo europeo per la trasparenza di Investimenti Sostenibili esprime l'impegno di Sella SGR e non deve essere inteso come una forma di supporto nei confronti di qualsivoglia società od organizzazione o individuo.
Strategia per l'esercizio dei diritti di voto
In merito alle Strategia per l'esercizio dei diritti di voto di Sella SGR si rimanda al relativo documento.
STRATEGIA PER L'ESERCIZIO DEI DIRITTI DI VOTO