Non è mai troppo tardi per la previdenza integrativa
Tutte le persone prossime alla pensione possono aderire ad un Fondo Pensione Aperto, ed effettuare versamenti sfruttando i vantaggi della deducibilità fiscale, a condizione che manchi almeno un anno al raggiungimento dei requisiti di accesso alla pensione pubblica .
I titolari di pensione di anzianità che non abbiano ancora raggiunto l’età pensionabile prevista nel regime obbligatorio di appartenenza per il conseguimento del trattamento pensionistico di vecchiaia possono aderire a forme di previdenza complementare ed effettuare versamenti sfruttando i vantaggi della deducibilità fiscale.
L’adesione ad un Fondo Pensione Aperto da parte di un pensionato/pensionando consente di riscattare la posizione maturata anche dopo soli 5 anni di adesione (vincolo minimo di permanenza nel fondo), a condizioni di aver maturato i requisiti di accesso alla prestazione pensionistica previsti dal regime obbligatorio.
Come previsto dalla normativa vigente è infatti possibile richiedere il riscatto interamente sotto forma di capitale nel caso in cui la rendita generata dalla conversione di almeno il 70% del montante sia inferiore al 50% dell'assegno sociale annuo (nel 2019 pari al 50% di 5954 Euro, ovvero 2977).
Anche dopo il raggiungimento dell’età pensionabile, l’aderente potrà continuare ad effettuare versamenti al Fondo Pensione e dedurli dal reddito da pensione nei limiti consentiti dalla normativa, posticipando la data della richiesta delle prestazioni.
Con Eurorisparmio anche i nonni potranno fare un regalo ai propri nipoti (investimento lungimirante) e contemporaneamente ai propri figli (deducibilità per il genitore del soggetto a carico).
Per maggiori approfondimenti visita la pagina Bambini a carico
Reddito annuo ipotizzato:
Versamento annuo ipotizzato:
Messaggio promozionale riguardante forme pensionistiche complementari, prima dell'adesione leggere la Parte I "Le informazioni chiave per l'aderente" e l'Appendice "Informativa sulla sostenibilità", della Nota Informativa. Maggiori informazioni sulla forma pensionistica sono rinvenibili nella Nota informativa completa e nel regolamento, disponibili sul sito e presso i collocatori.