Informativa sul trattamento dei dati personali

Ai sensi dell’art. 13 e 14 del Regolamento Generale UE 2016/679 sulla Protezione dei Dati (di seguito il “Regolamento”), c.d. GDPR, Sella SGR (di seguito la “Società” e/o il “Titolare”) fornisce le seguenti informazioni in merito alle caratteristiche del trattamento che la stessa svolge sui dati personali.

 

1) Chi è il titolare del trattamento dei dati personali?

Il Titolare del trattamento dei dati personali è Sella SGR S.p.A. con sede in Via Filippo Sassetti, 32 - 20124 Milano.

 

2) Come contattare il responsabile della protezione dei dati?

Il Responsabile della Protezione dei Dati (di seguito “RPD” o “DPO – Data Protection Officer”) può essere contattato ai seguenti recapiti:
• indirizzo postale: Piazza Gaudenzio Sella 1, Biella, oppure
• indirizzo postale di Sella SGR S.p.A.: via Filippo Sassetti, 32 - 20124 Milano
• indirizzo e-mail: dpo@sella.it oppure privacy@sellasgr.it

 

3) Quali sono le categorie di dati personali trattate? 

I dati personali che la Società può trattare sono:

• dati anagrafici e di contatto (quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo: nome, cognome, e-mail, indirizzo di residenza/domicilio, codice fiscale o p.iva, ulteriori dati forniti tramite campi a compilazione libera), anche tramite la compilazione dei form presenti sul sito. Qualora siano presenti dei campi a compilazione libera è necessario indicare solamente dati comuni. Nel caso in cui dovessero essere presenti dati particolari e/o dati relativi a condanne penali e reati la Società non può tenere in considerazione la richiesta.

• dati raccolti tramite l’interazione con la chatbot sul sito

• dati di navigazione: i sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet. In questa categoria di dati rientrano, a titolo esemplificativo e non esaustivo, gli indirizzi IP, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) e altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche sull'uso del sito per controllarne il corretto funzionamento. I dati sopra citati potrebbero anche essere utilizzati per l'accertamento di responsabilità in caso di reati informatici ai danni del sito web, di altri siti connessi o collegati;

• dati raccolti tramite cookie: con riferimento al trattamento dei dati personali effettuato tramite cookie e altri strumenti di tracciamento presenti nel sito, si rinvia al link “Utilizzo dei Cookie” in calce alla home page del sito web.

 

4) Su quali basi giuridiche e per quali finalità la Società tratta i dati personali?

Il trattamento dei dati personali è effettuato dal Titolare al fine di: 

• rispondere alle informazioni richieste e contattare eventualmente l’Interessato; il conferimento dei dati è facoltativo e il mancato conferimento consentirebbe comunque di navigare sul sito. La base giuridica di questi trattamenti è la necessità di dare riscontro alle richieste degli utenti interessati. 

• adempiere ad eventuali obblighi previsti dalle leggi vigenti, da regolamenti o dalla normativa comunitaria

• gestire la sicurezza del sito, garantire la sicurezza della rete, dei sistemi e delle informazioni dalla stessa gestiti. La base giuridica è il legittimo interesse della Società a garantire la sicurezza. 

All’Interessato che volesse diventare cliente della Società viene presentata una specifica Informativa sul trattamento dei dati personali. In questo caso I dati personali forniti sono destinati al trattamento manuale e/o informatico per finalità connesse all’attività precontrattuale di sottoscrizione. La raccolta dei dati è pertanto su iniziativa dell’Interessato. Il sito permette inoltre di accedere alla propria area riservata con i propri codici per la consultazione della propria posizione e per effettuare operazioni dispositive. Per poter accedere all’area riservata i dati personali sono già stati acquisiti nel momento in cui si diventa cliente della Società.

 

5) A chi possono essere comunicati i dati personali?

I dati personali possono essere conosciuti dal personale della Società autorizzato al trattamento in ragione dello svolgimento delle proprie mansioni lavorative ovvero da soggetti che operano in qualità di Responsabile del trattamento – appositamente nominati – o di Titolari autonomi del trattamento.

Di seguito si riportano le varie categorie di destinatari coinvolti: 

• soggetti che svolgono attività di archiviazione documentale
• soggetti incaricati della gestione delle comunicazioni alla clientela
• società di servizi o professionisti per l’amministrazione e la gestione aziendale, anche informatica, che operino per conto della Società
• soggetti di cui si avvale la Società per attività di assistenza e consulenza.

 

6) I dati personali possono essere trasferiti verso i paesi al di fuori dello Spazio Economico Europeo?

Il trasferimento dei dati personali al di fuori dello Spazio Economico Europeo avverrà verso Paesi terzi per i quali la Commissione Europea abbia riconosciuto che essi garantiscono un livello di protezione adeguato ovvero in presenza di adeguate garanzie o delle specifiche deroghe previste dal Regolamento.

 

7) Per quanto tempo sono conservati i dati personali?

La Società conserva i dati in una forma che consente l’identificazione degli interessati per un arco di tempo necessario al conseguimento delle specifiche finalità per cui sono trattati, nel rispetto degli obblighi contrattuali e/o normativi.

 

8) Quali sono i diritti dell'interessato?

In qualità di soggetto interessato al trattamento, può esercitare i seguenti diritti in merito al trattamento dei dati personali: diritto di accesso, diritto di rettifica, diritto alla cancellazione (“oblio”), diritto alla limitazione del trattamento, diritto alla portabilità dei dati, diritto di opposizione al trattamento, diritto di revoca del consenso, diritto di proporre un reclamo a un'Autorità di controllo cui si è verificata la presunta violazione. Per esercitare i diritti sopra riportati, è possibile inoltrare una richiesta ai seguenti recapiti:

• indirizzo postale: Sella SGR S.p.A. – Via Filippo Sassetti, 32 - 20124 Milano
• indirizzo e-mail: privacy@sellasgr.it 

La Società fornirà informazioni relative all'azione intrapresa riguardo alla specifica richiesta senza ingiustificato ritardo e al più tardi entro un mese dal ricevimento della stessa. Qualora dall'esercizio dei diritti sopra elencati possa derivare un pregiudizio effettivo e concreto agli interessi tutelati in base alle disposizioni in materia di riciclaggio, ai sensi dell’art. 2- undecies Codice privacy, la portata di tali diritti e di alcuni obblighi connessi in capo al Titolare, potrebbe subire una limitazione. In tali circostanze l'esercizio dei medesimi diritti può essere ritardato, limitato o escluso, per il tempo e nei limiti in cui ciò costituisca una misura necessaria e proporzionata. Ove ne ricorrano i presupposti, verrà inviata senza ritardo una comunicazione motivata.

 

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