L’Associazione Kayros Onlus nasce nel 2000 a Lambrate (Milano) per iniziativa di don Claudio Burgio e di persone e famiglie sensibili all’accoglienza di minori in difficoltà, segnalati dal Tribunale per i Minorenni, dai Servizi Sociali di riferimento e dalle forze dell’Ordine. 

L’Associazione opera nei settori dell’assistenza sociale, sociosanitaria e della beneficenza, mediante la creazione e gestione di comunità alloggio di dimensioni familiari e a conduzione familiare, per accogliere minori e giovani maggiorenni in stato di abbandono e di disagio soprattutto legato all’ambito familiare.

 

Il progetto “Goal” prevede la realizzazione di allenamenti di calcio e partecipazione ai tornei per ragazzi fra gli 11 e i 25 anni della zona popolare del quartiere San Siro di Milano in stato di abbandono e di disagio, con una ricaduta anche sulle loro famiglie e una sensibilizzazione alla cittadinanza.

Il percorso ha iniziato a prendere forma tra la primavera del 2023 e settembre 2023 grazie anche al supporto di Inter che ha fornito la competenza di alcuni allenatori che hanno partecipato agli allenamenti che si svolgevano il mercoledì e il venerdì pomeriggio dalle 16.30 alle 18.00 presso i campi de La triestina.

Con la devoluzione è stato possibile sostenere i tesseramenti e le iscrizioni ai tornei di tre squadre, gli spostamenti per gli allenamenti e per le partite organizzate. È stata inoltre supportata una quarta squadra composta da giovanissimi che si allenavano senza partecipare ad alcun torneo.

L’Associazione ha riscontrato diverse difficoltà nell’organizzazione delle attività perché i ragazzi non sono abituati a svolgere iniziative in gruppo e a rispettare le regole. Tuttavia, Kayros ha deciso di proseguire questa sfida prioritariamente educativa e di continuare ad essere un punto di riferimento positivo nella vita dei giovani.