Progetto Itaca è un network di Associazioni di Volontariato presente in 17 sedi sul territorio italiano, coordinato dalla Fondazione Progetto Itaca. 

La mission di Progetto Itaca è di sostenere persone con disturbi psichici e le loro famiglie nel percorso di recupero del benessere e della pienezza della vita, di sensibilizzare la comunità per superare stigma e pregiudizio, informare per prevenire le malattie mentali e per orientare alla diagnosi e alla cura. 

 

Fondazione Progetto Itaca.png

 

Negli anni sono emerse delle particolarità basate sull’estensione geografica di Progetto Itaca. Per questo motivo, il progetto “Roba da matti: rete per il disagio mentale” intende rafforzare le tre principali Associazioni del Sud d’Italia (Napoli, Lecce, Palermo) tramite lo scambio di buone pratiche per la promozione sul territorio del metodo di ri-socializzazione e integrazione al lavoro di persone con disagio psichico.

Con le devoluzioni del 2024 è stato possibile sostenere lo svolgimento del progetto nella sede di Lecce, che ha visto il coinvolgimento dei ragazzi in un corso interattivo di video-making: i partecipanti collaborano infatti alla realizzazione delle scene e della scenografia per un video finale del CLUB. Parallelamente, tramite l’affiancamento di figure professionali, hanno imparato a creare brevi video e reel, applicando le competenze sui social dell’Associazione. Hanno anche lanciato una campagna video per promuovere il calendario 2025, da loro ideato.