Gestione-delle-risorse-idriche.png

 

SOCIETÀ

Xylem è un’azienda leader nel settore delle tecnologie legate all’acqua. La società si occupa della gestione dell’intero ciclo dell’acqua: dalla raccolta, alla distribuzione, al ritorno in natura, proponendo soluzioni altamente tecnologiche e innovative che generano risparmio energetico, riduzione dei costi e sviluppo sostenibile. 

Xylem riconosce l’importanza della risorsa idrica e ha scelto di essere attiva sul fronte umanitario avviando “Watermark”, un programma di responsabilità sociale d’impresa la cui mission è fornire istruzione e accesso equo all’acqua potabile e ai servizi igienici, per aiutare a costruire comunità resilienti garantendo loro una vita sana.

 

SOCIETÀ

L’impianto di depurazione di acque reflue urbane Alto Seveso è situato nel distretto tessile della provincia di Como, a pochi chilometri della sorgente del fiume Seveso. Proprio per questo lo scarico dell’impianto può avere un impatto considerevole sulla qualità del fiume. Le modifiche di ampliamento dell’impianto degli ultimi anni hanno determinato inoltre un incremento del consumo energetico, aumentando il rischio di picchi di agenti inquinanti nello scarico. 

Xylem ha rinnovato e ottimizzato il processo di trattamento biologico e il sistema di areazione dell’impianto, una soluzione che ha consentito una riduzione del 20% del consumo di energia, ovvero 640.000 kWh all’anno, e ha migliorato la qualità dell’acqua del vicino fiume Seveso riducendo il rischio di superare il limite di concentrazione di azoto nello scarico.