Edilizia-Sostenibile.png

 

SOCIETÀ

L’impegno di Cassa Depositi e Prestiti per le tematiche di sostenibilità deriva dalla natura del proprio business. In linea con il ruolo di Istituto Nazionale di Promozione, l’approccio strategico di CDP alla sostenibilità è volto a contribuire al raggiungimento dei 17 SDGs, in coerenza con gli standard e le best practices internazionali. CDP riconosce l’importanza del proprio ruolo a sostegno della sostenibilità e continua ad operare rafforzando l’impegno verso strumenti di finanza sostenibile in linea con gli standard sociali, ambientali e di governance. 

Le misure straordinarie del Gruppo CDP sono volte a sostenere imprese e territorio e continuare a investire nel domani. I progetti di Social Housing includono iniziative di edilizia residenziale sociale, destinate alle fasce di popolazione più vulnerabili, prive dei requisiti per accedere all’edilizia residenziale pubblica o non in grado di soddisfare il proprio fabbisogno abitativo per motivi economici.

 

SOLUZIONE

Fra i progetti sostenuti dal Social Housing Bond di CDP, è Figino Borgo Sostenibile, un complesso residenziale che nasce nel quartiere storico della città di Milano e conta un totale di 321 appartamenti in classe energetica A, offerti in locazione a fasce più vulnerabili della popolazione. Gli appartamenti sono stati edificati secondo criteri ecologici e dotati di servizi speciali come sale comuni, officine per riparare le biciclette, un parco, una piazza pubblica con negozi, campi da basket e una biblioteca. 

Tra i servizi rilevanti vi sono quelli del Borgo Assistito e del Centro Diurno Integrato: un servizio socio-sanitario di tipo semi-residenziale dedicato al mantenimento e al recupero delle funzionalità di base della vita quotidiana, necessarie all’anziano per la sua permanenza, il più a lungo possibile, nel proprio ambiente di vita.