La prima parte della tavola rotonda dedicata al Net Zero organizzata da FundsPeople (IT) si è focalizzata sul cambiamento climatico, in particolare sull'importanza di puntare sugli investimenti per mitigarne gli effetti.

Secondo Emilio Pappalardo, Portfolio Manager di Sella SGR, “Il cambiamento climatico è un tema di importanza rilevante, che pervaderà le nostre vite e le scelte di investimento da qui al prossimo decennio. È un fenomeno che riguarda trasversalmente tutte le aziende e i settori, offrendo anche opportunità di investimento significative.

La nostra società ha individuato in particolare tre aree principali nel percorso di transizione verso un'economia Net Zero. Innanzitutto vi sono i provider di soluzioni per la mitigazione degli impatti avversi del cambiamento climatico, come le società attive nell'ambito delle energie rinnovabili e dell'efficientamento energetico. 

In secondo luogo le aziende che offrono soluzioni per l'adattamento al cambiamento climatico, soprattutto per quanto riguarda le infrastrutture e la gestione delle risorse naturali. 

Infine valutiamo le società in fase di transizione in settori particolarmente inquinanti, che si stanno ponendo come leader di settore per l’innovazione tecnologica nei processi produttivi o per gli investimenti in soluzioni per ridurre gli impatti avversi del cambiamento climatico”.

Emilio Pappalardo