Si è appena conclusa la XV edizione del Salone del Risparmio, tre giornate intense in cui abbiamo davvero cavalcato l’onda perfetta.

Quando abbiamo scelto il tema della nostra conferenza, lo abbiamo fatto partendo dalla discontinuità attesa con l’insediamento della nuova amministrazione USA, ma la realtà è andata ben oltre le aspettative.

Il ridisegno degli equilibri globali e il ruolo sempre meno centrale degli Stati Uniti come garanti della sicurezza internazionale stanno aprendo una fase di incertezza. L’economia americana ha mostrato solidità, sostenuta da consumatori resilienti e aziende forti, ma il suo ruolo di traino è destinato a durare?

In questo scenario, l’Europa può recuperare centralità come partner credibile e il recente annuncio di Trump di voler trattare l’UE come unico blocco apre nuove prospettive. Saremo in grado di cogliere questa opportunità, superando le divisioni interne?

Ne abbiamo parlato durante la nostra conferenza con l’Amministratore Delegato Mario Romano, grazie alla moderazione di Silvia Berzoni e ai contributi di Andrea Cipolloni, CEO di Eataly, Stefano Caselli, Dean di SDA Bocconi e Giovanni De Mare, Country Head of Italy AllianceBernstein.

Mario Romano

Andrea Cipolloni

Stefano Caselli

Giovanni De Mare

Silvia Berzoni