01/12/2022
Due mondi apparentemente lontani possono unirsi al fine di promuovere gli investimenti socialmente responsabili in aziende che operano in questi ambiti.
Ne ha parlato il nostro Amministratore Delegato Alessandro Marchesin nel numero di novembre/dicembre della rivista Advisor Private.
24/11/2022
Sostenere innovazione, ricerca e cura nel campo della salute e dell'ambiente facendone un campo di investimento etico per i risparmiatori: questo l'obiettivo di TFS iCARE, il fondo tematico nato con l'obiettivo di promuovere la salute sotto tutti i punti di vista, dalla prevenzione alla cura, ai corretti stili di vita.
"Siamo molto orgogliosi di questa iniziativa che da due anni ci vede protagonisti al fianco di Fondazione Umberto Veronesi, una delle principali realtà impegnate nella promozione della ricerca scientifica di eccellenza per la cura e prevenzione dei tumori” ha commentato il nostro Amministratore Delegato Alessandro Marchesin nello Speciale Sostenibilità di Milano Finanza.
15/11/2022
A Milano un nuovo murale di 55 mq traduce in un linguaggio visivo immediato e concreto i cinque temi di investimento di TFS iCARE, il fondo tematico nato con l'obiettivo di promuovere la salute sotto tutti i punti di vista, dalla prevenzione alla cura, ai corretti stili di vita.
L'opera, realizzata in collaborazione con NABA, Nuova Accademia di Belle Arti, ha l'obiettivo di riqualificare uno spazio urbano in zona Ghisolfa e sensibilizzare sui temi della sostenibilità ambientale e sociale.
Alla cerimonia di inaugurazione hanno partecipato Alessandro Marchesin, Amministratore Delegato Sella SGR, Giulia Pelucchi, Presidente del Municipio 8 di Milano, Donato Medici, NABA Managing Director, e i 5 studenti del Triennio in Graphic Design and Art Direction dell'Accademia, autori dell'opera.
Affari Italiani - Sella Sgr inaugura un murale dedicato alla sostenibilità
MF Advisor House - Sella Sgr, un murale per la sostenibilità
Ansa - L'inaugurazione di un'opera di street art a Milano
Citywire - Sella Sgr inaugura a Milano un murale dedicato alla sostenibilità ambientale e sociale
ESG News - Sella Sgr, a Milano un murale sulla sostenibilità realizzato da studenti NABA
alanews.it - Milano, svelato murales di Sella Sgr e Naba: "Così i giovani ridisegnano la città"
Vivere Milano - Milano: nel Municipio 8 un murales dedicato a ricerca, ambiente e innovazione
10-30/11/2022
Dal 10 al 30 novembre tornano le Settimane SRI: uno dei principali momenti di studio e aggregazione in Italia dedicati all'Investimento Sostenibile e Responsabile.
L'iniziativa, organizzata dal Forum per la Finanza Sostenibile, prevede un programma di conferenze in presenza (a Milano e Roma) e in streaming, convegni e seminari sui temi di primo piano nell'ambito della finanza sostenibile, anche con la presentazione di ricerche e pubblicazioni.
Giovedì 10 novembre ore 10:00 - 12:30
Mario Romano, Direttore Investimenti di Sella SGR, ha partecipato all'evento di apertura dell'11° edizione durante il quale è stata presentata la ricerca "Risparmiatori italiani e transizione energetica" realizzata in collaborazione con BVA Doxa.
Tema della ricerca sono le percezioni dei risparmiatori italiani rispetto alla transizione energetica e gli strumenti di finanza sostenibile che possono contribuire a realizzarla.
31/10/2022
In occasione della recente Giornata Mondiale del Risparmio il nostro Amministratore Delegato Alessandro Marchesin ha partecipato alla trasmissione Missione Risparmio di Class CNBC.
Intervistato da Irene Elisei Marchesin ha sottolineato l'importanza della pianificazione dei risparmi per i giovani, che hanno dalla loro parte un vero asset fondamentale in più: la leva del tempo.
Per avvicinare le nuove generazioni al mondo del risparmio abbiamo scelto di portare alla loro attenzione i temi ai quali sono più sensibili, che riguardano il loro benessere: investimenti nel sociale, smart cities, salute, nutrizione, utilizzando un linguaggio divulgativo, diretto ed efficace.
La sfida per il futuro è nell'integrazione di tre elementi: educazione finanziaria, digitale e sostenibilità.
02/08/2022
TFS iCARE, il fondo di investimento nato nel 2020 con l'obiettivo di coniugare finanza e ricerca scientifica, sosterrà la Fondazione Umberto Veronesi anche nel 2022 con due nuovi progetti di ricerca che verranno sviluppati presso l'Istituto Europeo di Oncologia (IEO) di Milano.
Il primo progetto, coordinato dal Professor Marco Colleoni e dal Professor Salvatore Pece, riguarderà lo sviluppo di nuove terapie in grado di migliorare la prognosi delle pazienti affette da tumore metastatico della mammella, mentre il secondo, promosso dal Professor Salvatore Pece e dal Professor Ottavio De Cobelli, analizzerà le alterazioni genomiche che caratterizzano le cellule staminali del tumore prostatico per identificare gruppi di pazienti con diversa prognosi.
Questi due nuovi progetti si aggiungono allo studio che Sella SGR sta già finanziando dal 2021, curato dal dottor Fabio Conforti e dedicato all'immunoterapia di genere per alcune neoplasie specifiche come il melanoma, e che ha già raggiunto importanti risultati recentemente pubblicati sulla rivista scientifica Nature.
Corriere Economia - Sella Sgr fa il bis con Veronesi e IEO
Economy - Sella Sgr sostiene due nuovi progetti di ricerca della Fondazione Umberto Veronesi
MF Dow Jones - Sella Sgr: il fondo tfs icare sostiene la Fondazione Umberto Veronesi
Bluerating - Tfs iCare, il fondo di Sella Sgr sostiene ancora Fondazione Veronesi e Ieo
Ansa - Sella Sgr sostiene due nuovi progetti Fondazione Veronesi
Azienda Banca - Sella Sgr sostiene due nuovi progetti di ricerca della Fondazione Umberto Veronesi
Italia Informa - Sella Sgr sostiene due nuovi progetti di ricerca della Fondazione Umberto Veronesi
Italpress - Sanità: Sella Sgr sostiene nuove ricerche Fondazione Umberto Veronesi
30/06/2022
Sella SGR presenta nel Report di Impatto 2021 gli obiettivi sociali e ambientali raggiunti grazie agli investimenti effettuati dal fondo.
Promuovere le energie rinnovabili, aumentare l'efficienza energetica, supportare l'edilizia sostenibile e migliorare la gestione delle risorse.
Sono solo alcune delle principali tematiche messe in evidenza nel Report d'Impatto 2021, il bilancio annuale arrivato alla settima edizione, che illustra i risultati ambientali e sociali raggiunti grazie agli investimenti effettuati dal fondo Investimenti Sostenibili di Sella SGR, nato nel 1999 come fondo etico e diventato nel 2015 il primo fondo comune in Italia con una politica di investimento ad impatto.
I dati mostrano un'attenzione particolare alle tematiche ambientali - come lo sviluppo di energia da fonti rinnovabili, la riduzione delle emissioni di CO2 o il risparmio di acqua - insieme agli aspetti sociali, quali il miglioramento della condizione di vita o l'accesso alle cure sanitarie.
MF Advisor House - Investimenti Sostenibili: i risultati 2021 del fondo di Sella Sgr
Investire Now - Sella Sgr: bilancio di un anno vissuto responsabilmente
Italpress - Sella Sgr: pubblica report su obiettivi ambientali e sociali
Azienda Banca - Investimenti Sostenibili: i risultati 2021 del fondo di Sella Sgr
Money.it - Più di un lustro di investimenti ESG: L'impatto di Sella Sgr
25/05/2022
Con il nuovo fondo a scadenza Multiasset Infrastructure Opportunities 2027 l'offerta ESG di Sella SGR si arricchisce con un prodotto focalizzato sulle infrastrutture.
MIO 2027 infatti investe in società che operano nell'ambito delle infrastrutture globali - un minimo del 50% è investito in tutti i settori esposti al tema - attraverso progetti e opere che hanno l'obiettivo di soddisfare i bisogni di una comunità, fornendo servizi essenziali per l'economia e la società.
MF / DowJones - Sella Sgr: lancia primo fondo a scadenza Esg con focus su infrastrutture
Italpress - Sella Sgr: primo fondo a scadenza Esg con focus infrastrutture globali
Advisor Online - Sella SGR lancia il suo primo fondo a scadenza Esg
Funds People - ESG, DA SELLA SGR IL PRIMO FONDO A SCADENZA CHE INVESTE SULLE INFRASTRUTTURE GLOBALI
MarketScreener - Sella Sgr: lancia primo fondo a scadenza Esg con focus su infrastrutture
Etica News - Sella lancia fondo Esg a scadenza su infrastrutture
ESG 360 - Sella Sgr: primo fondo a scadenza Esg con focus sulle infrastrutture globali
16/05/2022
Inclusione, gestione delle risorse e smart cities: sono stati alcuni degli argomenti trattati durante la conferenza che Sella SGR ha tenuto lo scorso 12 maggio nell'ambito del Salone del Risparmio.
Durante l'incontro il nostro Amministratore Delegato Alessandro Marchesin ha approfondito le visioni del cambiamento su temi importanti come decarbonizzazione, risparmio energetico e nuove soluzioni tecnologiche per le persone e le città del futuro insieme agli ospiti:
Rivedi la registrazione completa della conferenza
Guarda l'intervista di approfondimento del nostro Amministratore Delegato
10-12/05/2022
Dal 10 al 12 maggio 2022 Sella SGR partecipa al Salone del Risparmio, l'evento organizzato da Assogestioni che vede la partecipazione dei principali Player del settore.
L'edizione di quest'anno, dal titolo "Umano, responsabile, digitale. Lo sviluppo economico e sociale del prossimo decennio", intende puntare i riflettori sul fattore umano, primo motore della creazione di valore e della crescita sociale.
Mercoledì 11 maggio alle ore 11:00, sala Yellow 3, si terrà la conferenza a cura di Sella SGR "Finanza sostenibile e capitale umano: il benessere del singolo e della collettività".
Insieme a ospiti d'eccezione verranno affrontati i temi di inclusione, gestione delle risorse e smart cities come motore dello sviluppo sociale.
Sella SGR é presente al MiCo di Milano, stand C31-C33. Sarà l'occasione per dialogare con i nostri Gestori e i nostri Sales e per conoscere le principali novità della nostra offerta.
10/05/2022
Su quali strategie puntare per i portafogli nell'attuale contesto di volatilità e inflazione?
Ne ha parlato il nostro Direttore Investimenti Mario Romano nel numero di maggio/giugno della rivista Advisor Private.
05/05/2022
Grazie all'accordo con MDOTM, fintech leader in Europa nello sviluppo di strategie d'investimento con AI per investitori istituzionali, la tecnologia AI verrà integrata nei processi di investimento di Sella SGR e, attraverso indicatori predittivi sul rischio e rendimento, permetterà di supportare la definizione dei portafogli e le scelte di asset allocation strategica e tattica, contribuendo anche allo sviluppo di nuove soluzioni.
"Siamo particolarmente orgogliosi di questa nuova collaborazione che ci posiziona sul mercato tra i primi Asset Manager ad integrare l'Intelligenza Artificiale e l'analisi dei Big Data nei processi di investimento. L'utilizzo di queste tecnologie ci permetterà di efficientare le strategie di asset allocation e di diventare ancora più competitivi grazie all'innovazione, in linea con i driver strategici del gruppo Sella" ha sottolineato il nostro Direttore Investimenti Mario Romano.
Il Sole 24 Ore - Intelligenza artificiale da Mdotm a Sella SGR
Corriere della Sera - Sella SGR, accordo con Mdotm
Milano Finanza - Sella SGR, con la fintech MDOTM per l'AI nei processi di investimento
MF / DowJones - Sella: sigla partnership con fintech Mdotm
Bluerating - Sella SGR: partnership per l'intelligenza artificiale
ANSA - Fintech: accordo Sella SGR-Mdotm per IA negli investimenti
Azienda Banca - Sella SGR, nuova partnership con la fintech MDOTM
Funds People - Sella SGR integra l'intelligenza artificiale nei processi di investimento
Advisor Online - L'Intelligenza Artificiale si fa strada nell'asset management
Finance Community - Sella SGR firma una partnership con Mdotm
26/04/2022
Sella SGR ha lanciato Active J.P. Morgan, il nuovo comparto del Fondo di Fondi Top Funds Selection, gestito con l'advisory di J.P. Morgan Asset Management, i cui investimenti saranno ispirati a principi di sostenibilità sociale, ambientale e di governance oltre che economica.
L'approccio globale dell'investimento consentirà inoltre di selezionare le migliori opportunità nei principali mercati, settori e aree geografiche, con una visione d'insieme che mira ad individuare le potenzialità di crescita nel lungo termine e contribuisce a contenere il rischio complessivo dell'investimento.
Contestualmente al lancio di Active J.P. Morgan, già Articolo 8 SFDR, anche altri 6 fondi di Sella SGR diventano Articolo 8, rientrando nella categoria di prodotti che promuovono caratteristiche ESG secondo la nuova classificazione in base alle norme contenute nel Regolamento (UE) 2019/2088.
Italia Informa - Sella SGR amplia la sua offerta ESG col lancio di Active J.P. Morgan
La mia Finanza - Sella Sgr lancia Active J.P. Morgan e amplia la sua offerta ESG
Funds People - Sella Sgr: nuovo comparto ESG con un approccio flessibile e globale
Advisor Online - Sella Sgr lancia Active J.P. Morgan e amplia la sua offerta ESG
Bluerating - Sella Sgr lancia Active J.P. Morgan e amplia la sua offerta ESG
Etica News - Sella Sgr amplia la sua offerta Esg
Patrimoni.it - Sella Sgr lancia Active J.P. Morgan e amplia la sua offerta ESG
MF / DowJones - Sella Sgr: lancia "Active J.P. Morgan" e amplia offerta Esg
14/02/2022
Mario Romano, Direttore Investimenti, e Carmine Da Fermo, Vice Direttore Investimenti di Sella SGR, raccontano come il quadro macroeconomico e le variabili geopolitiche influenzeranno la nostra view sui mercati azionari e obbligazionari per il 2022.
Le variabili della crescita, i fattori che faranno la differenza, le strategie per gestire i rischi e i punti di attenzione da tenere sotto controllo durante il corso dell'anno nell'intervista doppia dal rooftop di S32 a Milano.
Guarda l'Outlook Mercati 2022 a cura della Direzione Investimenti di Sella SGR
10/02/2022
Trend legati al rilancio del Paese, nuove soluzioni sostenibili e digitalizzazione: le strategie di Sella SGR per il 2022 raccontate da Alessandro Marchesin, Amministratore Delegato Sella SGR.
Leggi l'articolo completo nel numero di febbraio di FundsPeople
22/01/2022
Dai dati raccolti da Milano Finanza emerge che, grazie al rally dei mercati, nel 2021 i fondi pensione aperti hanno avuto un incremento medio netto del 4,75% con punte di oltre il 20%, battendo la rivalutazione della liquidazione che si è attestata al 3,62%.
Nella classifica dei migliori Fondi Pensione Aperti nel 2021 il fondo pensione Eurorisparmio di Sella SGR si posiziona al primo posto con il comparto Azionario Internazionale A (+19,97%) e al quarto posto con il comparto Azionario Europa A (+18,45%).
Fonte: MF-Milano Finanza - Fida, aggiornamento al 31/12/2021.
Questa è una comunicazione di marketing. Si prega di consultare il prospetto dell'OICVM e il documento contenente le informazioni chiave (KID), disponibili in lingua italiana, prima di prendere una decisione finale di investimento. Questi documenti, che descrivono anche i diritti degli investitori, possono essere consultati in qualsiasi momento e gratuitamente sul sito www.sellasgr.it e presso i Collocatori. È inoltre possibile richiederne copia cartacea alla Società di gestione del Fondo.