Investimenti Sostenibili è una soluzione di investimento che si rivolge a chi intende perseguire un ritorno finanziario e, al tempo stesso, dare un contributo concreto allo sviluppo sostenibile dei territori e dell'economia.
Nato come fondo etico è stato progressivamente rinnovato fino a diventare nel 2015 uno dei primi fondi comuni in Italia con una politica di investimento ad impatto.
Nel 2021 Sella SGR ha qualificato il fondo come prodotto finanziario che ha come obiettivo investimenti sostenibili, ai sensi dell’art.9 del Regolamento SFDR.
Nel 2024 aumenta l’esposizione azionaria potenziale (max 50%) e reale.
Un bilancio annuale che illustra i risultati ambientali e sociali raggiunti grazie agli investimenti effettuati dal fondo nell'anno solare di riferimento.
Il fondo Investimenti Sostenibili è tra i primi in Italia ad adottare questo strumento di informazione e trasparenza.
Limitarsi a una rendicontazione dei dati finanziari, infatti, sarebbe una strada tecnicamente percorribile ma senza dubbio riduttiva rispetto alla complessità di questa strategia di investimento, che ha come obiettivo un impatto positivo sul contesto ambientale e sociale di riferimento.
Quantificare in modo chiaro e oggettivo questo impatto, quindi, diventa prioritario.
Investimenti Sostenibili devolve ogni anno una quota del patrimonio della classe A a favore di iniziative benefiche. Dal 1999, anno di lancio del fondo, sono stati destinati oltre 3,7 milioni di euro a sostegno di numerosi progetti di solidarietà in Italia e nel mondo.
Scopri tutti i progetti
Questa è una comunicazione di marketing. Si prega di consultare il prospetto dell'OICVM e il documento contenente le informazioni chiave (KID), disponibili in lingua italiana, prima di prendere una decisione finale di investimento. Questi documenti, che descrivono anche i diritti degli investitori, possono essere consultati in qualsiasi momento e gratuitamente sul sito www.sellasgr.it e presso i Collocatori. È inoltre possibile richiederne copia cartacea alla Società di gestione del Fondo.