Eurorisparmio Fondo Pensione Aperto

Cos'è e come funziona

Il Fondo Pensione Aperto è uno strumento di Risparmio Gestito Previdenziale che consente all'atto del pensionamento di aggiungere alla pensione di base un'ulteriore rendita integrativa, con l'obiettivo di mantenere il tenore di vita raggiunto dopo anni di lavoro.

Come funziona

Attraverso versamenti singoli o periodici si accumula un patrimonio che potrà essere convertito in capitale e/o in rendita vitalizia al momento del pensionamento.

I lavoratori dipendenti possono destinare al fondo pensione anche il proprio TFR (Trattamento di Fine Rapporto). Gli importi vengono investiti in un Piano Lifecycle oppure in uno o più comparti a scelta dell’aderente.

Al momento del pensionamento il Fondo Pensione riconoscerà al partecipante, in base alle somme accumulate, una prestazione in forma di rendita o di capitale.

Anche prima del pensionamento, in caso di particolari necessità (ad esempio per gravi spese sanitarie, acquisto e ristrutturazione prima casa, invalidità, perdita del lavoro), si ha il diritto di richiedere anticipazioni o riscatti.

Come fare per...

Scopri la sezione Come fare per... con tutte le indicazioni su come aderire, scegliere i comparti, effettuare i versamenti, visualizzare la propria posizione e tanto altro ancora.

Guida introduttiva alla previdenza complementare

Per saperne di più sulla previdenza complementare, le forme pensionistiche complementari alle quali puoi aderire e cos'è necessario conoscere per scegliere in modo informato il piano previdenziale più adatto alle tue esigenze, scarica la guida redatta dalla COVIP - Commissione di vigilanza sui fondi pensione.

Scarica la guida

 

 
  • Calcola i vantaggi fiscali

    Reddito annuo lordo

    Reddito annuo ipotizzato:

    Versamento annuo deducibile*

    Versamento annuo ipotizzato:

    Aliquota marginale fiscale: 27%

    Risparmio fiscale

    circa

    950€

    Note sulla tassazione

  • Lifecycle


Messaggio promozionale riguardante forme pensionistiche complementari, prima dell'adesione leggere la Parte I "Le informazioni chiave per l'aderente" e l'Appendice "Informativa sulla sostenibilità", della Nota Informativa. Maggiori informazioni sulla forma pensionistica sono rinvenibili nella Nota informativa completa e nel regolamento, disponibili sul sito e presso i collocatori.