Riduzione del gap previdenziale
Con i precedenti sistemi pensionistici i lavoratori potevano contare, alla fine della loro prestazione lavorativa, su una pensione poco inferiore all'ultima retribuzione annua percepita.
Con il progressivo aumento della durata della vita media, il rallentamento della crescita economica e le progressive riforme del sistema pensionistico la situazione è radicalmente cambiata.
Le nuove pensioni saranno più basse dell’ultimo reddito annuo percepito.
Utilizza lo strumento La mia Pensione Complementare per effettuare la simulazione con i tuoi dati personali reali.
La previdenza complementare (o integrativa) rappresenta una strada obbligata per tutti coloro che vogliono evitare, quando smetteranno di lavorare, un drastico ridimensionamento del proprio tenore di vita.
Scegliere da giovani la previdenza complementare diventa quindi fondamentale per compensare la riduzione della pensione pubblica e mantenere il proprio tenore di vita.
Reddito annuo ipotizzato:
Versamento annuo ipotizzato:
Messaggio promozionale riguardante forme pensionistiche complementari, prima dell'adesione leggere la Parte I "Le informazioni chiave per l'aderente" e l'Appendice "Informativa sulla sostenibilità", della Nota Informativa. Maggiori informazioni sulla forma pensionistica sono rinvenibili nella Nota informativa completa e nel regolamento, disponibili sul sito e presso i collocatori.